Gestione Ambientale

GESTIONE AMBIENTALE

La ME.GA. Srl anche in virtù delle problematiche del proprio settore, non è meno sensibile al rispetto ed alla tutela dell’ambiente, non limitandosi al solo rispetto delle leggi vigenti, ma anche sviluppando politiche atte alla riduzione dell’inquinamento.

L’azienda è stata certificata secondo le norme UNI EN ISO 14001:2015 e Regolamento CE n° 1221/2009 (EMAS).

Le nostre azioni più significative in ambito ecologico sono la particolare attenzione all’igiene ed alla salubrità dei reparti produttivi, l’attuazione di politiche volte alla riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi energetici, la sensibilizzazione di tutti gli operatori alle problematiche ambientali ed alle raccolte differenziate e, non ultimo, il monitoraggio costante delle acque di scarico di produzione, questo viene effettuato nell’attrezzato laboratorio d’analisi grazie ad un moderno spettrofotometro digitale UV/VIS ed un moderno plasma a microonde (MP_AES).

Tutte le acque sono sottoposte a trattamenti dal nostro depuratore chimico – fisico, il quale è costantemente tenuto efficiente da manutenzioni e verifiche giornaliere, l’intero impianto è sotto controllo di processo computerizzato il che permette, tra l’altro, la storicizzazione degli eventi e dei parametri e la possibilità di raccolta di dati necessari per un costante miglioramento continuo.

Fiore all’occhiello dell’azienda è il sistema di ricircolo a scarico zero delle acque di lavaggio dell’impianto di zincatura a telaio N. 12, il sistema è composto da due linee di demineralizzazione da 30 m3/h cadauno che, tramite il ricircolo continuo, consentono di non consumare acqua, di non avere alcuno scarico idrico e di lavare i pezzi con acqua purissima.

Soddisfatti dell’ottimo risultato ottenuto, l’obiettivo futuro sarà: estendere il sistema a scarico zero all’intera azienda.

depura_big
certificato_1_big
certificato_2_big
[factrie_vc_button btn_txt=”Scarica la dichiarazione ambientale” btn_url=”mailto:info@megazinc.com”]