Creare un E-Commerce per valorizzare la tua azienda
VUOI SAPERNE DI PIÙ SUL SITO E-COMMERCE ?
Se sei arrivato su questa pagina, molto probabilmente sei titolare di un azienda, e vuoi informarti meglio sul mondo dell’ecommerce, perchè sei in procinto di creare un sito E-commerce.
Se non sei un esperto d’informatica, non importa. Ciò che importa è imparare a cosa serve l’ecommerce, chi lavora in questo settore, quali sono le leggi che regolano i siti ecommerce e quindi conoscerne prezzi e le diverse modalità di sviluppo.
Tipologie di siti e-commerce
Diversi siti web e-commerce possono essere etichettati o indicati in modo diverso, in base alla funzione che svolgono.
- Business-to-Business (B2B) : Transazioni elettroniche di beni e servizi tra aziende. Esempio: un’azienda vende prodotti SAS ad altre aziende.
- Business-to-Consumer (B2C) : transazioni elettroniche di beni e servizi tra aziende e consumatori. Esempio: acquisti una nuova maglietta da un negozio online.
- Consumer-to-Consumer (C2C) : transazioni elettroniche di beni e servizi tra consumatori, principalmente tramite terzi. Esempio: vendi il tuo vecchio smartphone su eBay o Olx a un altro consumatore.
- Consumer-to-Business (C2B) : transazioni elettroniche di beni e servizi in cui gli individui offrono prodotti o servizi alle aziende. Esempio: un influencer dei social media offre visibilità al proprio pubblico online in cambio di una commissione.
I migliori siti e-commerce di successo
I seguenti sono solo alcuni degli esempi più popolari di siti e-commerce in tutto il mondo (in nessun ordine particolare) :
Requisiti legali per realizzare sito e-commerce
Prima ancora di fare il tuo sito e-commerce, devi assicurarti che sia legalmente conforme alle leggi sulla privacy dei dati applicabili nella regione del tuo pubblico. GDPR e CCPA sono le due delle prime normative che hanno un impatto diretto su raccolta, utilizzo e archiviazione dei dati su vasta scala.
Di seguito sono riportate alcune delle politiche che devi impostare sul tuo sito eCommerce :
- Privacy Policy
- Termini e Condizioni
- Disclaimer (relativi al tuo prodotto, servizio, contenuto o entrate di affiliazione)
Queste sono solo alcune delle politiche di base che devi comunicare chiaramente ai tuoi visitatori.
Oltre a questo, se il tuo sito web utilizza i cookie (ed è altamente improbabile che non lo faccia), devi assicurarti di ottenere anche il permesso dei tuoi utenti per memorizzare i loro dati nei cookie.
I Costi
Quanto costa fare un sito per vendere online?
Ora che abbiamo coperto diverse aree di spesa per un sito Web di e-commerce, diamo un’occhiata ai costi per aprire e vendere online.
Come accennato in precedenza, ogni piattaforma di e-commerce ti offre la flessibilità di scegliere quanti soldi vuoi spendere per una soluzione di vendita online. Ciò ovviamente influirebbe sui costi complessivi.
Di seguito sono riportati i costi totali stimati per la creazione di un sito Web di e-commerce.
WooCommerce Starter – 500 € – 3.000 € (hosting condiviso, design a pagamento, meno plugin e servizi a pagamento).
WooCommerce Custom – 5.000 € – 10.000 € (hosting WordPress gestito, design eCommerce personalizzato, plug-in e servizi a pagamento).
WooCommerce Enterprise – 10.000 €+ (server di hosting dedicati, design e funzionalità personalizzati, plug-in e servizi a pagamento).
Shopify – 1.000 – 10.000 € + (i tuoi costi aumenterebbero notevolmente quando effettui più vendite e se utilizzi un servizio di pagamento di terze parti).
BigCommerce 1.000 – 10.000 € + (i tuoi costi aumenteranno quando effettui più vendite poiché ti verrà chiesto di aggiornare il tuo piano).
Un sito di e-commerce WooCommerce costa tra i cinquecento e i tremila euro per aprire inizialmente un e-commerce. Questa soluzione ti dà il miglior rapporto qualità-prezzo in quanto è la piattaforma più robusta, flessibile e facile da usare.
- Non pagheresti commissioni di transazione aggiuntive;
- WooCommerce non limita le tue vendite o il numero di prodotti che aggiungi;
- Puoi usarlo con qualsiasi servizio di terze parti;
- Ha le migliori opzioni di design per migliorare le conversioni e aumentare le vendite.
Se preferisci non mantenere l’hosting da solo, BigCommerce ti fa risparmiare denaro non addebitando una commissione di transazione per l’utilizzo dei tuoi servizi di pagamento preferiti.
Puoi anche utilizzare BigCommerce con WordPress , consentendo a BigCommerce di gestire il tuo negozio e WordPress per gestire i contenuti di marketing.
Infine, Shopify potrebbe essere un’opzione economica per creare un sito di e-commerce, ma solo se utilizzi Shopify Payments per accettare pagamenti con carta di credito sul tuo sito web.