Sito web vetrina Come sono fatti e quanto costano
I siti web vetrina sono il tipo di sito più diffuso nel web.
Perché?
Perché è un tipo di sito poco costoso, quindi alla portata anche delle piccole attività con scarso budget, ma ciò nonostante (se progettato bene) può aiutare ad avere più clienti.
Ma vediamo come sono fatti questi siti web vetrina…
SITO VETRINA: COSA SIGNIFICA?
Il sito web vetrina è un sito semplice, senza e-commerce o funzioni particolari, che serve principalmente per presentare la tua attività e spiegare cosa fai.
Il sito vetrina può essere molto basilare, cioè comprendere pochissime pagine (home, chi sono, cosa faccio, contatti), oppure più completo con l’aggiunta del blog e magari una pagina dove far iscrivere gli utenti alla newsletter.
A CHI È ADATTO IL SITO WEB VETRINA
Il sito web vetrina è adatto a chi ha piccoli budget e poche pretese: piccoli business, artigiani, liberi professionisti e in generale chi non ha bisogno di vendere direttamente sul proprio sito.
MEGLIO UN SITO VETRINA WORDPRESS O ALTRE PIATTAFORME?
Il sito vetrina può essere realizzato con vari cms e piattaforme, ma secondo me il migliore è il sito vetrina WordPress.
Infatti WordPress permette di creare un sito “modulare“: oggi scegli un sito vetrina perché hai poche esigenze, ma domani potrai aggiungere funzioni (e-commerce, pulsante PayPal, modulo di prenotazione e richiesta preventivo, sezione per video corsi, ecc.).
Il bello di WordPress è proprio la possibilità di essere espandibile a piacimento, così che il tuo sito cresca con te e il tuo business senza doverlo rifare da capo ogni volta che vuoi aggiungere qualcosa.
QUANDO È MEGLIO NON SCEGLIERE UN SITO VETRINA
Come dicevamo, il sito vetrina è adatto a chi ha esigenze basilari, ma non a chi vuole che il proprio sito diventi uno dei canali di punta del proprio marketing.
Se vuoi vendere online direttamente sul tuo sito, se vuoi un’ottimizzazione SEO totale, se vuoi che il sito sia in più lingue, ecc. allora il sito vetrina non fa per te.
COSA DEVE AVERE UN SITO VETRINA AFFINCHÉ TI PORTI CLIENTI
Abbiamo visto che l’obiettivo principale di un sito vetrina è spiegare cosa si fa e mostrare i propri contatti.
Ma se vuoi che il tuo sito ti porti anche clienti, e quindi convinca gli utenti a contattarti, deve avere queste caratteristiche:
- ottimizzazione marketing e copywriting: così le pagine e i testi saranno studiati per piacere al tuo target e convincerlo ad acquistare da te;
- ottimizzazione SEO: se vuoi che il sito non sia visto solo da chi conosce già il tuo indirizzo web, ma anche da chi fa ricerche su Google, allora deve essere ottimizzato SEO per le keyword che usa il tuo target;
- installazione Google Analytics e Google Search Console: così da monitorare le statistiche e capire il livello di ottimizzazione SEO;
- blog: gli articoli del blog ottimizzati SEO sono utilissimi per portare traffico e clienti da Google;
- newsletter: una volta che l’utente arriva sul tuo sito, devi fidelizzarlo, e niente ci riesce meglio della newsletter.
Se il tuo sito web vetrina avrà tutte queste caratteristiche, sarà uno strumento ben più utile di un biglietto da visita o una brochure
COSTO SITO WEB VETRINA
Non esiste un prezzo prestabilito valido per qualsiasi tipo di sito web vetrina.
Ma solitamente i siti vetrina hanno un costo che varia da 600 a 1500 euro.
Sul prezzo incidono diversi fattori:
– personalizzazione
– ottimizzazione
– funzioni
Offro diversi pacchetti per i siti vetrina realizzati con WordPress:
- SITO STANDARD (600-800 euro): è un sito vetrina low cost e parzialmente fai da te, dove noi prepariamo la struttura e ci occupiamo delle cose tecniche, lasciando la creazione dei contenuti al cliente ma fornendogli un manuale pdf che spiega come fare tutto.
- SITO MEDIUM (1400-1800 euro): è un sito vetrina creato interamente da noi, che prevede tutte le funzioni, ottimizzazioni e personalizzazioni indispensabili per rendere il sito uno strumento di marketing.
- SITO PLUS (a partire da 1900 euro): questo è un sito personalizzato in toto in base alle esigenze del cliente.
Se vuoi saperne di più sui nostri siti vetrina con WordPress, vai qui: